Spedizione e Consegna

Spedizione

La spedizione viene preparata e consegnata al corriere entro 2 (due) giorni lavorativi dalla conferma d’ordine (per prodotti presenti in magazzino). Le spese di spedizione sono sempre a carico del Cliente e sono riportate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Articoli ingombranti

Per alcuni articoli, causa volumi ingombranti, potrebbe essere necessario un tempo maggiore per l’imballaggio ed una eventuale spesa extra di spedizione. Qualora ciò avvenisse, sarete tempestivamente contattati dal nostro Servizio Clienti al fine di ricevere un’ulteriore conferma di evasione dell’ordine.

Tracciamento dell’ordine

Se possibile sarà attivato un apposito “tracking order” in modo da poter monitorare lo stato di avanzamento dell’ordine. Il codice vi sarà eventualmente inviato tramite email all’indirizzo fornito dal Cliente nell’ordine stesso.  

Urgenze

Se la merce ordinata ha particolare urgenza di essere consegnata, si chiede di specificarlo nell’ordine oppure telefonicamente al Servizio Clienti.

Ordini separati

Non sono previste spedizioni separate a meno che non si facciano 2 o più ordini diversi con il pagamento delle relative spese di spedizione di ogni singolo ordine. In nessun caso la merce ordinata in un unico ordine potrà essere spedita a destinatari diversi.

Tempi di Consegna

Generalmente i tempi di consegna del corriere sono:

  • da 1 a 3 giorni lavorativi per consegne in tutta Italia;
  • da 3 a 5 giorni lavorativi per merci voluminose.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni della viabilità generale o per atto dell’Autorità.

Salvo diversi accordi, la consegna standard normalmente avverrà:

  • dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • dalle 14.00 alle 18.00

Le consegne sono effettuate tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì.

Condizioni di Consegna

La prima consegna del corriere viene effettuata senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24/48 ore successive; in caso di ulteriore assenza verrà aperta una pratica di giacenza.

Il Cliente sarà contattato dal Titolare con cui definirà i dettagli della consegna. Al cliente verranno addebitate le eventuali spese di giacenza. Se anche questo tentativo avrà esito negativo, la merce sarà resa al Titolare, con conseguente annullamento dell’ordine. Il cliente verrà rimborsato dell’importo pagato detratte le spese di giacenza. Nessuna responsabilità può essere imputata al Titolare in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

La consegna di quanto ordinato s’intende sempre al piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto eventualmente indicato nel documento di trasporto anticipato via email.
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato in qualche modo, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere tempestivamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, come ad esempio “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) direttamente sulla prova di consegna del corriere.

È buona norma apporre comunque sempre la dicitura «con riserva di controllo» per poter controllare poi con comodo che i prodotti siano integri. Basta chiedere al corriere di attivare la modalità sul suo palmare.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato.

Il Titolare non procederà al reintegro e/o al risarcimento di alcun tipo in mancanza di riserva apposta in presenza del trasportatore sul bollettino del corriere. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 (sette) giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.